endocrinologo

Cura e Diagnosi Tiroide

Prenota ora

la tua visita

Il nostro centro

Iscriviti alla newsletter

Facebook Youtube
Twitter Blog

Gli articoli

dei nostri

specialisti


Il CMSO è un Centro Endocrinologico di eccellenza nazionale, forte della competenza e dell'esperienza del Prof. Francesco Orio, scienziato di fama internazionale nel campo dell'Endocrinologia e tra i massimi esperti mondiali nella cura e diagnosi della PCOS (Sindrome dell'ovaio policistico). Personale qualificato, esami in tempo reale ed apparecchiature all’avanguardia garantiscono il top dell'assistenza medica per tutti coloro che necessitano di curare - ma anche prevenire - patologie di carattere endocrinologico.


 

 

 

 

CURA E PREVENZIONE DELLE PATOLOGIE DELLA TIROIDE

La tiroide è la “ghiandola della vita” che regola tutti i processi sin da quando siamo nel grembo materno ed è dunque una ghiandola fondamentale per la Salute. Il CMSO prevede un protocollo di cura e prevenzione di tutte le patologie legate alla ghiandola tiroidea, tra cui: gozzo, noduli della tiroide, carcinoma tiroideo, ipotiroidismo, ipertiroidismo, tiroiditi. Fondamentale è inquadrare presto e bene, da un punto di vista terapeutico e preventivo, le condizioni della ghiandola tiroidea per evitare eventuali problemi successivi. Con estrema tempestività al CMSO il paziente in sole 3 ore ha una diagnosi precisa ed una corretta terapia grazie al THYROID SERVICE: ALL IN FEW HOURS, con la possibilità di praticare, oltre alla visita specialistica endocrinologica altamente qualificata e dettagliata, esami diagnostici come Ecografia tiroidea, il prelievo di sangue per ormoni tiroidei, anticorpi tiroidei e marcatori tumorali (laddove necessario) + esami di routine, esame citologico (laddove necessario, sempre dopo aver praticato prima l’ecografia tiroidea) con agoaspirato del/i nodulo/i tiroideo/i eco-guidato. .

 

ENDOCRINOLOGIA GINECOLOGICA

Il CMSO è centro di eccellenza nazionale per l'Endocrinologia Ginecologica e dunque per la cura, prevenzione e diagnosi di patologie che interessano il sesso femminile quali Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS), disturbi del ciclo mestruale (Amenorree, Polimenorree e Dismenorree), Menopausa ed Osteoporosi. Il Prof. Francesco Orio è riconosciuto tra i 10 massimi esperti mondiali nella ricerca, cura e diagnosi della Sindrome dell’Ovaio Policistico (PCOS) “Polycystic Ovary Syndrome”. Questa patologia, oltre a rappresentare la prima causa endocrina di infertilità femminile è stata definita, proprio dal prof. Francesco Orio, per la prima volta nella letteratura scientifica mondiale “multifaceted disease” ossia malattie a più facce, cioè con diversi aspetti e differenti manifestazioni cliniche. Le donne che soffrono di questo disturbo, come di tutti i problemi concernenti gli ormoni, devono rivolgersi inevitabilmente e necessariamente all’endocrinologo, meglio se con competenze specifiche anche di endocrinologia ginecologica. Il CMSO rappresenta l'eccellenza in materia. .

 

ANDROLOGIA

L’Andrologia è lo studio dell’aspetto maschile della sessualità e della funzione riproduttiva ed è di chiara pertinenza di un endocrinologo. Come per le donne, anche per il sesso maschile il ruolo degli ormoni è fondamentale e sussistono una serie di disturbi ad essi collegati: infertilità, disturbi della sessualità, calo della libido, disfunzione erettile/impotenza e tanti altri ancora. Il CMSO propone un serio protocollo di cura, diagnosi e prevenzione delle problematiche andrologiche.

 

 

IPOFISI E RITARDO DELLA CRESCITA

L’Ipofisi è una piccolissima ghiandola di pochi grammi, posta al centro della nostra testa, che funziona da "orologio", cioè regolatore del nostro organismo, un po’ come la tiroide, ma anche di più. Un malfunzionamento degli ormoni prodotti dall’ipofisi comporta infatti problemi di crescita, ma non solo ed influenza anche la tiroide e le altre ghiandole, come ad esempio il surrene, i testicoli e le ovaia. Per tale motivo è fondamentale curare, prevenire e scoprire con tempestività le patologie ad essa legata nonché indagare in maniera approfondita le cause endocrine del ritardo di crescita dei pazienti che si rivolgono a noi per aiutarli a risolvere i loro problemi. .

 

 

OSTEOPOROSI E MENOPAUSA

Nel nostro centro medico specialistico ci impegniamo affinché la menopausa, momento di cambiamenti ormonali molto delicato nella vita di una donna, sia vissuta nel modo più sereno e sano possibile e non trascuriamo un disturbo serio - e sottovalutato - come l'osteoporosi femminile (spesso correlato proprio alle variazioni ormonali). La fragilità ossea va infatti curata e prevenuta nel modo adeguato per evitare le possibili complicanze (fratture) ad essa collegate.