Diabete e Alimentazione
Al CMSO il piano della Nutrizione è fondamentale nella cura e prevenzione del Diabete. Per ogni paziente viene disposto un piano alimentare diversificato: personalizzazione e differenziazione degli approcci sono importanti per una corretta gestione dei diversi profili glicemici dei pazienti.
Il centro CMSO nasce geograficamente nella patria della Dieta mediterranea che non poteva non essere il modello alimentare di base a cui si ispira lo stile di vita alimentare prescritto ai nostri pazienti diabetici. Nell’ottica della massima personalizzazione, per chi è insulino resistente sarà prescritta per le prime settimane una dieta a chetogenesi controllata la cui validità scientifica è stata recentemente confermata; per i vegani sarà studiato un regime alimentare equilibrato nella gestione dei carboidrati.
L’obiettivo dell’approccio personalizzato per tutti è quello di abbassare la glicemia mantenendola nei valori ottimali.
Al Cmso si abbandona così l’idea classica di “dieta” in favore di un regime alimentare personalizzato cucito intorno alle esigenze etiche di vita, di lavoro e di cucina dei pazienti (vegani e vegetariani) ma soprattutto intorno alle loro esigenze di SALUTE.
La centralità del paziente diabetico prevede che torni nuovamente protagonista delle proprie scelte alimentari, senza restrizioni e senza paure ma con il supporto del TEAM del CMSO per recuperare il fondamentale rapporto con la tavola e i suoi piaceri.
TU AL CENTRO DELLE NOSTRE CURE sempre, anche a tavola!