Prenota ora

la tua visita

Il nostro centro

Iscriviti alla newsletter

Facebook Youtube
Twitter Blog

Gli articoli

dei nostri

specialisti

Esame baropodometrico

 

Valutazione Posturale

 

Permette di valutare la qualità dell'appoggio a terra dei piedi.

 

La Valutazione della postura ha come fine lo studio di quelle dinamiche che determinano la posizione del corpo nello spazio e la relazione che esiste tra i vari segmenti scheletrici. L’obiettivo è il mantenimento dell’equilibrio, sia in condizioni statiche che dinamiche e ad esso concorrono fattori neurofisiologici, biomeccanici, psico-emotivi e relazionali.

 

La nuova tecnica per l’analisi baropodometrica del passo misura le pressioni sulla superficie plantare in fase statica e dinamica. Per la rilevazione viene utilizzata un’apparecchiatura denominata Baropodometro Elettronico, costituita da una pedana con una piattaforma, dove viene fatto salire il paziente in posizione eretta, naturale e rilassata, per valutare l’appoggio statico. Tale appoggio viene visualizzato dopo aver calcolato la media delle oscillazioni del soggetto durante l’analisi. Per effettuare l’esame dinamico al paziente viene poi chiesto di camminare sulla pedana modulare contenente gli appositi sensori.

 

La postura è comunicazione non verbale, è qualcosa di dinamico, è armonia. La postura è lo specchio della nostra salute e la salute non è semplicemente l’assenza di malattia ma uno stato di benessere fisico, mentale e sociale.   

 

 

Prenota l'esame cliccando il riquadro sulla sinistra oppure puoi contattarci telefonicamente chiamando lo 089.258.05.49 Per e-mail, contattandoci ai nostri recapiti.