Piede Diabetico
Complicanze del Diabete
I problemi principali oggi per i diabetici non sono più quelli legati alla sopravvivenza ma quelli legati alle complicanze croniche del Diabete: sia microangiopatiche, cioè dei piccoli vasi arteriosi (retinopatia, nefropatia, neuropatia), sia macroangiopatiche, cioè dei grossi vasi arteriosi (cardiopatia ischemica, arteriopatia degli arti inferiori, arteriopatia dei tronchi sovraortici). Ormai da molti anni i progressi nella cura della malattia diabetica hanno portato ad un allungamento dell’aspettativa di vita dei diabetici che ormai non differisce sostanzialmente dall’aspettativa di vita della popolazione non diabetica.
Il piede diabetico
Tra le complicanze del Diabete, il Piede diabetico è in assoluto quella che comporta il maggior numero di ricoveri ospedalieri, spesso conseguenti nell’amputazione della gamba. Si parla di piede diabetico quando la neuropatia diabetica o l’arteriopatia degli arti inferiori compromettono la funzione o la struttura del piede
Prevenzione
Al CMSO, consapevoli di quanto sia pericolosa questa complicanza, vogliamo dare una risposta ad un’esigenza che sul territorio non è ancora interamente soddisfatta effettuando uno screening diffuso e capillare per la prevenzione del piede Diabetico. Tutti i pazienti diabetici del CMSO sono sottoposti ad una visita di screening del piede.
Un’equipe multidisciplinare (incluso uno specialista Podologo) analizza il piede del diabetico in prevenzione sotto tutti i suoi aspetti. Attraverso la raccolta dei dati del paziente (peso, altezza, pressione, frequenza cardiaca, glicemia) e mediante un esame del piede, gli specialisti effettueranno una valutazione complessiva per valutare il rischio di piede diabetico o per fornire le cure adeguate qualora la patologia mostrasse già un primo sviluppo.
Il nostro obiettivo è quello di scongiurare il più possibile le terribili conseguenze del Piede Diabetico e grazie al lavoro di team e al tempestivo screening del piede riusciamo a raggiungerlo con successo.
Vuoi avere maggiori informazioni su quest’argomento?