Dott. Marcellino Cicalese
Specialista in Chirurgia Toracica
Il dott. Marcellino Cicalese è nato il 26 Settembre del 1970.
Ha conseguito la Maturità Classica nel 1989 presso“l’IstitutoBenedettino“di Cava De’ Tirreni.

Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1997 presso la Facoltà di Medicina “ Federico II “ di Napoli.

Ha conseguito il diploma di “EcografiaInternistica”(corsotriennaledellascuolaSIUMB) nel 2000 presso l’Ospedale di alta specializzazione per le malattie infettive “ D. Cotugno” di Napoli.

Nel 2002 si è specializzato in Chirurgia Toracica presso la Scuola di Specializzazione della Facoltà di Medicina “ Federico II “.

Nel 2005 ha conseguito il titolo di Dottore in Ricerca (con borsa di studio) in “ Scienze Chirurgiche e Tecnologie Diagnostico-Terapeutiche Avanzate “ presso la Facoltà di medicina e Chirurgia “ Federico II “ di Napoli.

Durante gli anni accademici ha partecipato a numerosi corsi di perfezionamento in Endoscopia Toracica e Chirurgia Toracica Mininvasiva.
E’ stato consulente nella Branca di Chirurgia Toracica presso i seguenti ospedali:
-Ospedale “ Umberto I “ di Nocera Inferiore
-Ospedale “ Santa Maria delle Grazie “ di Pozzuoli
-Ospedale “ Fatebenefratelli “ di Benevento

E’ stato titolare di contratto Co.Co.Co. dal 2005 al 2010 presso il “ Dipartimento di Chirurgia Generale, Toracica e Vascolare “ del “ Nuovo Policlinico Universitario “ di Napoli.
Nel 2010 è stato vincitore di concorso per Dirigente Medico di I livello presso l’Istituto Nazionale Tumori di Napoli “Pascale”.

Nel 2014 si è trasferito presso l’Azienda Ospedaliera dei Colli, presidio ospedaliero di Alta Specializzazione “ Monaldi”, nel reparto di Chirurgia Toracica, Robotica e Mininvasiva, dove tutt’ora lavora.

E’ titolare di Incarico di Alta Specializzazione (IPAS) per le “Neoplasie Toraciche Rare”.

Ha eseguito in prima persona circa 1000 interventi e circa 2000 in qualità di secondo operatore di chirurgia toracica maggiore, la maggior parte con tecniche mininvasive
(lobectomiepolmonari,pneumonectomie,exeresiditumoridelmediastino,dineoplasiedella parete toracica, gozzi cervico-mediastinici, neoplasie esofagee e patologie del diaframma). E’ autore e/o coautore di numerosi articoli scientifici di argomenti di chirurgia toracica su riviste impattate ed ha partecipato a molti congressi e convegni di chirurgia toracica, anche in qualità di relatore.