Serena
Quando avevo circa 13 anni, ho realizzato di avere un peso eccessivo nonostante non mangiassi in modo esagerato. Essendo ancora piccola, ho lasciato correre un po’ le cose fino a quando, a 18 anni, ho fatto delle analisi e ho scoperto di avere un problema di ipotiroidismo.
Ho iniziato così ad assumere di farmaci dietro consiglio medico e, per i primi 2 anni, ho perso una ventina di chili. Un giorno però ho avuto un’extrasistole a causa dell’ipertiroidismo di cui nel frattempo avevo iniziato a soffrire. Ho eliminato quindi le medicine, ma ho anche recuperato tutti i chili che avevo perso.
Stanca di questa situazione, sono ricorsa al CMSO, che ho conosciuto grazie a una pubblicità sulla TV locale.
Il primo colloquio con il dottor Marcello Orio, nel settembre 2023, è stato molto positivo, perché sono stata messa a mio agio. Da domande conoscitive e dalle nuove analisi, è emerso che l’eccesso di massa grassa mi aveva causato un problema di insulino-resistenza.
Ho iniziato così il percorso della dieta chetogenica, alla quale mi sono abituata abbastanza presto, nonostante il cambio radicale delle mie abitudini alimentari. Usavo i prodotti di Laboratoire Therascience, assumevo integratori e bevevo 2 l di acqua al giorno e tisane. Alcuni tipi di verdure sono rimaste nella mia dieta, ma dovevano essere pesati.
Questa la prima fase, che è durata 60 giorni. Nella seconda, di 30 giorni, oltre ai prodotti e agli integratori che già usavo, ho reintrodotto alimenti quali la carne. Quest’ultima fase ha portato risultati migliori. In un totale di 90 giorni, ho perso circa 12 chili.
A oggi, mi sento decisamente meglio. Sto risolvendo il mio problema e di questo sono molto soddisfatta. È un percorso che sta continuando, perché ho bisogno di perdere qualche chilo ancora.
A chi si trova nella mia stessa situazione, mi sento di dire che la dieta chetogenica richiede pazienza, ma porta risultati tangibili. Inoltre, consiglio di rivolgersi al dottor Orio, professionista disponibile e in grado di motivarti e che ha saputo trovare subito una soluzione al mio problema.