Dal Lunedì al Sabato dalle 09:00 alle 19:30
Corso Giuseppe Garibaldi, 23 / 84127 Salerno (SA)
0892580549 - 3453631642

S.P. (Salerno)

Non sono molto brava quando si tratta di parlare di me, ma credo che in questo caso sia necessario. Penso che la mia testimonianza e soprattutto la mia storia possano essere di aiuto ad altri che come me hanno trascorso e trascorrono “gran parte” della loro esistenza a cercare un equilibrio per mantenere o perdere peso.

La mia storia comincia all’età di 18 anni quando, come tutte le ragazze della mia età, volevo mettermi in tiro per la mia festa. Avevo circa 10 kg in più per il mio peso ideale e per non fare di testa mia, visto che ne avevo sentite già tante, decido di affidarmi ad una professionista (dietologa). Seguo la dieta in modo scrupoloso, vado in palestra e perdo i miei 10 kg. Riesco a mantenere il peso per un bel po’ ma ecco che all’età di circa 25 anni li riprendo tutti con gli interessi. In realtà non so cosa mi sia successo in quel periodo; certo è che non mi piacevo più, mi sentivo inadeguata non erano più 10 kg ma circa 17. Da quel momento non sto ad elencarvi quanti medici, nutrizionisti o che si spacciavano tali,  ho consultato. Tutti cominciavano il loro percorso ma come capivano che con i loro metodi (alle volte davvero assurdi) anziché perdere aggiungevo peso, mi mollavano. Premetto che caratterialmente sono una persona precisa, attenta e scrupolosa perchè qualcuno ha anche provato a deridermi dicendomi che mangiavo di nascosto.

Le mie analisi erano perfette, ma niente da fare; meno mangiavo più ingrassavo. Non mi davo pace. Ero convinta che in me ci fosse qualcosa che non andava.

Non mi sono mai arresa ai miei kg di troppo, agli sguardi della gente o alle battutine che se sei grasso è perchè mangi troppo o se mangi poco è perchè mangi male. Mi sono messa all’ennesima ricerca, stavolta su internet, di qualcuno che seriamente potesse aiutarmi. Pensereste “Assurdo! Cerchi seriamente su internet?” SI! E’ stata la mia salvezza.

Ricordo ancora il tipo di ricerca che feci “Specialisti obesità a Salerno”. Mi venne fuori un elenco di medici salernitani che non conoscevo, tra questi il dott. Orio Marcello.

Conoscevo da piccola il dott. Orio Franco perchè aveva avuto in cura mia madre per dei noduli tiroidei ed era stato non solo un medico professionale, ma anche molto attento all’ascolto così ho pensato che il figlio potesse essere una garanzia.

Prendo appuntamento e mi reco al CMSO del dott. Orio.

Era il 23 Dicembre 2020. Il dottore mi guarda e mi chiede: “ come mai vieni da me il 23 dicembre?” Gli racconto la mia lunga storia e lui PAZIENTE mi ascolta. Poi mi chiede: “ Perchè proprio qui qualcuno te ne ha parlato?” gli rispondo NO!…ho cercato su internet.

Mi risponde: “SEI NEL POSTO GIUSTO!” Non vi nascondo che in quel preciso istante mi è sembrato presuntuoso ed ho pensato che sarebbe stata la mia ennesima fregatura, ma l’ho lasciato parlare e spiegarmi cosa secondo lui io avessi.

Mi prescrive delle analisi e decido di fidarmi di lui. E’ stata davvero la mia giusta scelta, le analisi confermavano ciò che lui aveva già capito, INSULINO RESISTENZA. Dì li il mio percorso con PNK per niente semplice ma che con volontà, caparbietà e attenzione sono riuscita a seguire ed ottenere degli ottimi risultati perdendo circa 25 kg.

Il mio percorso non è finito perchè come tutte le strade che si percorrono si incontrano sempre ostacoli e salite. Ma con il continuo sostegno, supporto, ascolto, comprensione ma soprattutto DISINTERESSE del dott. Orio Marcello sono sicura di riuscire a superare anche questi con fantastici risultati.

Ringrazio ogni giorno Dio per averlo messo sul mio cammino perchè grazie al suo sapere e al suo essere mi ha cambiato la vita. Sto bene con me stessa e con gli altri.

Ho imparato a volermi bene ed amare la vita.

Ero un baco ora sono FARFALLA.

 

S.P.

Marciano Annaluce (Cava De’ Tirreni – Salerno)

Negli anni ho provato diverse diete, anche alcune con risultati positivi, ma capitava che mi lasciassi andare e mollassi, un po’ per pigrizia, un po’ perché alcune erano rigide, e ho visto tornare indietro i chili persi.
Non posso dire di aver avuto un buon rapporto con il mio corpo, però nonostante i chili di troppo non sono mai stata presa in giro anche se ero cicciottella. Crescendo mi sentivo sempre di più inadatta con il mio fisico, così ho iniziato a indossare abiti larghi per nasconderlo, perché mi vergognavo tanto del mio aspetto.
Ho iniziato ad rinunciare di andare al mare, che era una delle cose che mi piaceva di più, evitando ogni situazione in cui qualcuno potesse vedermi senza i miei abiti oversize.
Invidiavo le ragazze che si sentivano a proprio agio nel loro corpo, invidiavo le mie compagne con i loro corpi iperfemminili.
Non mi sentivo bene nel mio corpo tondo, e anche quei pochi giorni in cui avevo autostima iniziarono a sparire.
Ma ora è tutto diverso: sì, ho ancora delle insicurezze, ma sto bene con me stessa, e accetto il mio corpo.
Tutto questo è grazie al percorso che ho seguito. Non è un percorso semplice, ci sono stati dei momenti in cui avevo voglia di mollare tutto: un po’ per gli allenamenti che dopo un po’ iniziano a stancare, un po’ perché credevo di non riuscire ad arrivare fino alla fine, ma poi bastava che mi guardassi allo specchio per vedere i progressi che stavo facendo, dandomi  la forza di andare avanti e di scoprire la me che avevo sempre desiderato.
Ora sto bene, mi accetto di più, non ho più vergogna e non ho intenzione di nascondere il mio fisico.
Adesso aspetto l’estate con lo stesso entusiasmo di prima. Sono contenta del risultato che ho ottenuto, al mio fianco ho avuto persone che mi hanno sempre sostenuto durante questo percorso, e non posso che esserne grata.

Brunella Rossi (Salerno)

Il centro Orio lavora con competenza e serietà, disponibilità e puntualità …Mia figlia è in cura dal dott. Agrusta ,molto preparato nel suo campo, sensibile, scrupoloso nelle visite e che mette a proprio agio i pazienti . IL TOP !

Maria Elia (Sicignano Degli Alburni – Salerno)

La mia esperienza con il CMSO è stata, ed è tuttora, molto positiva. Il dottor Orio è un vero professionista e già dal primo incontro si percepisce che la sua competenza non riguarda un solo aspetto del problema del paziente ma abbraccia più ambiti. Oltre alla perdita di peso, infatti, ho risolto altre problematiche di salute che mi assillavano da tempo. Il dottore, inoltre, è affidabile e disponibile e, cosa fondamentale, i colloqui con lui non portano mai ansia. L’ambiente sereno e l’estrema gentilezza delle sue collaboratrici, contribuiscono a fare del CMSO un ottimo centro. Consigliatissimo

Roberta Petteruti (Salerno)

Quando ho avuto contezza di essere affetta da “diabete tipo2”, mi sono rivolta ad
un centro diabetologico che mi ha prescritto un trattamento farmacologico che mi è
stato più volte confermato con molta superficialità, nonostante avessi evidenziato
un consistente gonfiore addominale – benché seguissi rigidamente il regime
alimentare consigliato – nonché un senso di spossatezza, con conseguenziale stato
ansioso.
Perdurando questa situazione, mi sono rivolta per un consulto al dott. Mariano
Agrusta.
Sin dalla prima visita, mi sono sentita molto rassicurata psicologicamente,
apprezzando, oltre alla squisita gentilezza e disponibilità della collaboratrice dello
studio, la cordialità e l’estrema professionalità del dottore che, con molta umanità,
mi ha messo a mio agio chiarendomi tutte perplessità che nel tempo avevo
maturato.
Il dott. Agrusta ha ricondotto i predetti gonfiori addominali ad una mia intolleranza
farmacologica per cui, permanendo la funzionalità degli organi interessati, mi ha
sospeso temporaneamente l’assunzione del medicinale e, in base alle risultanze di
vari accertamenti (molti dei quali mai eseguiti prima), mi ha consigliato di
continuare a seguire la dieta personalizzata e a fare attività motoria, in modo da
verificarne l’efficacia ai fini della stabilizzazione della mia situazione clinica e così
evitare il ricorso a farmaci.
Il risultato è stato – ed è tuttora – estremamente lusinghiero ed incoraggiante, in
quanto la situazione è stabile e non accuso più alcuna conseguenza collaterale … il
che – come ho scherzosamente detto anche al dottore – mi dà la forza di vincere
anche la provocatoria “tentazione”, quando vado allo studio medico, di un paio di
rinomate pasticcerie ubicate nei pressi …
Roberta Petteruti

Simona Pepe (Salerno)

È sempre più raro trovare medici che ti trattano come persona e non solo come paziente. Questo e molto altro ho trovato al CMSO. Grazie al dott. Orio Marcello ho capito cosa volesse dire avere la vocazione ad essere MEDICO. Serietà, disponibilità, ascolto e abnegazione.

Santa Gorga (Capaccio Paestum – Salerno)

Ieri ho effettuato una visita dal dott Mariano Agrusta con mia madre e mia sorella con il quale ci siamo trovati benissimo una persona molto gentile e affabile ci ha messo a nostro agio , umano dal punto di vista medico lo consiglio vivamente !!!

Silvana Landi (Salerno)

La dottoressa Vuolo è esempio di professionalità, competenze e serietà che mette a proprio agio i pazienti. Durante la visita è stata molto esaustiva con spiegazioni chiare e precise. Lo studio C.M. S. O è un’eccellenza nella nostra città!
Silvana Landi

Francesco Di Donato (Salerno)

Il dottore Mariano Agrusta un medico veramente molto preparato competente e che infonde tanta serenità ai pazienti.

Luigia Di Mauro (Nocera Inferiore)

Il dott. Agrusta è davvero un ottimo professionista: umano, empatico, attento e tecnicamente molto preparato.
Ascolta il paziente e soddisa ogni dubbio, pronto a qualsiasi chiarimento.
Affronta la problematica del paziente andando a fondo.
Ottimo rapporto qualità/prezzo comsiderando il tipo di visita e l’alto livello di preparazione.