S.P. (Salerno)
Non sono molto brava quando si tratta di parlare di me, ma credo che in questo caso sia necessario. Penso che la mia testimonianza e soprattutto la mia storia possano essere di aiuto ad altri che come me hanno trascorso e trascorrono “gran parte” della loro esistenza a cercare un equilibrio per mantenere o perdere peso.
La mia storia comincia all’età di 18 anni quando, come tutte le ragazze della mia età, volevo mettermi in tiro per la mia festa. Avevo circa 10 kg in più per il mio peso ideale e per non fare di testa mia, visto che ne avevo sentite già tante, decido di affidarmi ad una professionista (dietologa). Seguo la dieta in modo scrupoloso, vado in palestra e perdo i miei 10 kg. Riesco a mantenere il peso per un bel po’ ma ecco che all’età di circa 25 anni li riprendo tutti con gli interessi. In realtà non so cosa mi sia successo in quel periodo; certo è che non mi piacevo più, mi sentivo inadeguata non erano più 10 kg ma circa 17. Da quel momento non sto ad elencarvi quanti medici, nutrizionisti o che si spacciavano tali, ho consultato. Tutti cominciavano il loro percorso ma come capivano che con i loro metodi (alle volte davvero assurdi) anziché perdere aggiungevo peso, mi mollavano. Premetto che caratterialmente sono una persona precisa, attenta e scrupolosa perchè qualcuno ha anche provato a deridermi dicendomi che mangiavo di nascosto.
Le mie analisi erano perfette, ma niente da fare; meno mangiavo più ingrassavo. Non mi davo pace. Ero convinta che in me ci fosse qualcosa che non andava.
Non mi sono mai arresa ai miei kg di troppo, agli sguardi della gente o alle battutine che se sei grasso è perchè mangi troppo o se mangi poco è perchè mangi male. Mi sono messa all’ennesima ricerca, stavolta su internet, di qualcuno che seriamente potesse aiutarmi. Pensereste “Assurdo! Cerchi seriamente su internet?” SI! E’ stata la mia salvezza.
Ricordo ancora il tipo di ricerca che feci “Specialisti obesità a Salerno”. Mi venne fuori un elenco di medici salernitani che non conoscevo, tra questi il dott. Orio Marcello.
Conoscevo da piccola il dott. Orio Franco perchè aveva avuto in cura mia madre per dei noduli tiroidei ed era stato non solo un medico professionale, ma anche molto attento all’ascolto così ho pensato che il figlio potesse essere una garanzia.
Prendo appuntamento e mi reco al CMSO del dott. Orio.
Era il 23 Dicembre 2020. Il dottore mi guarda e mi chiede: “ come mai vieni da me il 23 dicembre?” Gli racconto la mia lunga storia e lui PAZIENTE mi ascolta. Poi mi chiede: “ Perchè proprio qui qualcuno te ne ha parlato?” gli rispondo NO!…ho cercato su internet.
Mi risponde: “SEI NEL POSTO GIUSTO!” Non vi nascondo che in quel preciso istante mi è sembrato presuntuoso ed ho pensato che sarebbe stata la mia ennesima fregatura, ma l’ho lasciato parlare e spiegarmi cosa secondo lui io avessi.
Mi prescrive delle analisi e decido di fidarmi di lui. E’ stata davvero la mia giusta scelta, le analisi confermavano ciò che lui aveva già capito, INSULINO RESISTENZA. Dì li il mio percorso con PNK per niente semplice ma che con volontà, caparbietà e attenzione sono riuscita a seguire ed ottenere degli ottimi risultati perdendo circa 25 kg.
Il mio percorso non è finito perchè come tutte le strade che si percorrono si incontrano sempre ostacoli e salite. Ma con il continuo sostegno, supporto, ascolto, comprensione ma soprattutto DISINTERESSE del dott. Orio Marcello sono sicura di riuscire a superare anche questi con fantastici risultati.
Ringrazio ogni giorno Dio per averlo messo sul mio cammino perchè grazie al suo sapere e al suo essere mi ha cambiato la vita. Sto bene con me stessa e con gli altri.
Ho imparato a volermi bene ed amare la vita.
Ero un baco ora sono FARFALLA.
S.P.